Sony presenta le mostruose mirrorless full-frame A7 e A7R


Elettronica / venerdì, Ottobre 18th, 2013

Sony torna prepotentemente a fare la voce grossa nel settore della fotografia professionale, presentando le tanto rumoreggiate nuove mirrorless full-frame per la serie Alpha, la A7 e la A7R, dotate di caratteristiche tecniche uniche e che permettono loro di candidarsi come regine, nell’attesa di una risposta da parte dei competitors.

La differenza sostanziale tra le due versioni è la risoluzione: quella dell’A7 è da 24.3 megapixel mentre quella dell’A7R raggiunge i 36.4 megapixel. Non ha precedenti poi l’introduzione di un sensore full-frame integrato che le rende tra le più compatte e leggere di questa tipologia attualmente in circolazione, senza dover però rinunciare al massimo della potenza.

Sistema micro quattro-terzi e tecnologia APS-C paragonabili alle più blasonate fotocamere in circolazione permettono alle nuove A7 di catturare immagini perfette, dettagliate, nitide, luminose e con colori eccezionali, con una risoluzione ancora superiore e dettaglio di rendering avanzato grazie al filtro ottico low pass integrato. Il processore d’immagine è il nuovo BIONZ X, mentre la messa a fuoco automatica è gestita da una nuova tecnologia più rapida e che consente di ottenere contrasti migliori.

Altro primato per una full-frame è la presenza di un mirino ottico ibrido Tru-Finder e  un display OLED orientabile da 3 pollici. La scocca in magnesio è ultra resistente e protegge da urti e umidità, mentre non mancano modulo Wi-Fi e chip NFC per funzionalità smart avanzate. L’attacco è l’E-mount, per il quale al momento del lancio saranno disponibili 5 tipi differenti di lenti, mentre con un apposito adattatore si potrà estendere la compatibilità a tante altre tipologie.

LEGGI ANCHE: “La fotocamera Leica disegnata da Jonathan Ive andrà all’asta il prossimo 23 novembre”

Due modelli davvero eccellenti, capaci di raggiungere prestazioni di altissimo livello, con i quali Sony lancia la sfida alla concorrenza. Le nuove A7 e A7R sono previste per dicembre ad un prezzo rispettivamente di 1700$ e 2300$ per il solo corpo macchina. Al momento della commercializzazione dovrebbero poi essere disponibili anche alcuni bundle.