Stax SR-009: le cuffie esclusive per veri professionisti


Elettronica / martedì, Marzo 29th, 2011

Stax è un’azienda di nicchia che produce prodotti per l’audio digitale di altissima qualità, di cui probabilmente difficilmente trovereste i prodotti nei comuni negozi di elettronica. L’azienda giapponese, fondata nel 1938 e prima nella realizzazione di cuffie e dispositivi simili, ha da poco rilasciato un nuovo modello di cuffie dalle prestazioni elevatissime, riservate ad un ristretto numero di professionisti.

Le SR-009, che vanno a sostituire le SR-007, sono un mix di materiali di altissima qualità e il top delle caratteristiche tecniche ad oggi disponibili per un prodotto simile, capaci di offrire una resa del suono assolutamente da record.

Queste high-end per gli amanti dell’audio perfetto possono raggiungere frequenze da 5Hz a 42 kHz, con un’impendenza addirittura di 145kΩ e un valore di pressione sonora pari a 101dB/1kHz. Un livello di potenza e qualità assolutamente da primo posto nel mercato di cuffie professionali.

Anche il prezzo però è da record: circa 3.400 € per portarne a casa un paio. Certo è che un dispositivo del genere verrebbe decisamente poco sfruttato per il semplice intrattenimento, mentre le sue specifiche lo rendono più appropriato in un settore estremaemente professionale, per chi con l’audio ci lavora quotidianamente e che necessita il massimo della qualità in riproduzione.

via