Sumitomo realizza le batterie al “sale-fuso” che durano il doppio di quelle al Litio


Nuove tecnologie / mercoledì, Marzo 9th, 2011

La giapponese Sumitomo Electric Industries sembra aver ottenuto un ottimo risultato nel tentativo di realizzare batterie più performanti e durature rispetto a quelle attualmente in commercio, costruendo la batteria al “sale-fuso”.

Queste innovative batterie utilizzano una tecnica non rivoluzionaria, ma che ora sembra efficace. Il sodio al loro interno ha un punto di fusione stabilizzato sui 57 gradi Celsius, per mantenere l’elettrolita allo stato liquido, a differenza dei 300 gradi richiesti nelle più comuni batterie. Inoltre possono offrire il doppio della densità di energia di quelle basate sugli ioni di litio, che possiamo trovare praticamente in qualsiasi dispositivo moderno.

Anche i costi di produzione sono drasticamente inferiori: solo 240$ per kilowatt ora, in pratica il 10% di quello necessario per produrre le altre batterie comuni, e dovrebbe arrivare sul mercato mondiale per il 2015.

Inutile sottolineare i benefici che una tecnologia simile può portare, dalla possibilità di utilizzare un computer o un telefono portatile per molti giorni senza doverli ricaricare alla possibilità di regalare maggiore autonomia alle vetture elettriche.