SWITL: lo speciale strumento capace di muovere materiali gelatinosi senza modificarne la forma


Nuove tecnologie / sabato, Giugno 11th, 2011

Al FOOMA JAPAN 2011 Furukawa Kikou ha presentato una nuova tecnologia davvero sorprendente. Si tratta di una speciale macchina che utilizza particolari tecnologie appplicate ad un foglio di teflon, permettendogli di muovere e spostare materiali e componenti semi-solidi, gelatinosi e liquidi senza modificarne la forma!

Il SWITL, questo il suo nome, è un foglio di teflon avvolto ad una speciale piastra scorrevole comandata da una piccola macchina, che può essere utilizzata per raccogliere quasliasi tipo di materiale che altrimenti perderebbe la propria forma e dimensione. Il video che potete visualizzare QUI vale più di mille parole, con SWITL all’opera con un misto di ketchup e maionese.

Questa tecnologia può naturalmente avere infinite applicazioni. Alcuni ipotizzano svariate applicazioni in campo alimentare, dalla disposizione automatica delle pietanze nei vassoi alla produzione stessa, ma un’innovazione del genere può essere sfruttata in qualsiasi situazione in cui sia necessario movimentare materiali non solidi senza modificarne la forma.

Una novità davvero interessante, che sembra aver attirato la curiosità di molti. I suoi creatori sono ora alla ricerca di partner commerciali per la produzione in serie di prodotti basati sulle tecniche di SWITL.