Televisori 3D Glass-Free forse presto realtà?


Elettronica, Nuove tecnologie / mercoledì, Agosto 25th, 2010

Toshiba ha fatto un annuncio che molti attendevano, ma che forse pochi si aspettavano di leggere così presto. Dopo Nintendo anche DoCoMo aveva annunciato di essere al lavoro sulla realizzazione di schermi con tecnologia 3D che non richiedono l’uso di occhialini, ma entrambe le aziende erano riuscite a riprodurre tale caratteristica solo su schermi di piccole dimensioni e il lavoro di progettazione che avrebbe portato a schermi sempre più grandi sarebbe stato un po’ più complicato.



A sorpresa però Toshiba ha annunciato di essere al lavoro per produrre i primi televisori 3D glass-free (per l’appunto senza la necessità di utilizzare gli “scomodi” occhialini) del mondo. Forse il vero primo passo verso l’utilizzo di una tecnologia come il 3D che ancora con tanta strada da fare e che deve ancora lavorare su certi aspetti, come la qualità delle immagini e la definizione, per poter realmente diventare lo standard definitivo in un futuro prossimo.

Occhialini ricaricabili, angoli di visualizzazione non ottimali e qualità dell’immagine non all’altezza degli attuali LED di fascia alta su cui riprodurre Blu-Ray sono tutte limitazioni che “zavorrano” il boom di tale tecnologia. Grazie a Toshiba probabilmente il 3D avrà una forte spinta sul mercato e sul suo stesso sviluppo.

Questa speciale caratteristica glass-free è possibile grazie ad una tecnologia sviluppata da Toshiba che permette di emettere un certo numero di raggi di luce con angolazioni differenti, creando l’illusione ottica del 3D ai nostri occhi rivelandoci immagini stereoscopiche.

L’uscita è prevista per il prossimo Natale e si parla di 3 modelli. Il prezzo non si conosce, ma dovrebbe naturalmente essere nell’ordine delle migliaia di euro.

Fonte