Televisori OLED forse realtà nel 2011


Elettrodomestici, Elettronica / sabato, Luglio 3rd, 2010

Dopo qualche anno di incertezze e indiscrezioni, sembrerebbe finalmente che il 2011 sia l’anno buono per poter godere della tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) anche sui nostri televisori. Abbiamo imparato, nel frattempo, a sbalordirci davanti ai primi cellulari con questa tecnologia, domandandoci quando tale qualità potesse essere raggiunta anche sugli schermi domestici. E non ci aspettavamo ci volesse così tanto.

Secondo il sito “HotHardwareDaniel Karecovsky, direttore vendite di MBraun (azienda fornitrice di componenti per Samsung ed LG), avrebbe dichiarato che questa tecnologia applicata a grandi display, fino a 42″, è ormai matura.



Sarebbe proprio Samsung il vero pioniere di tutto questo, avendo in questi ultimi anni investito pesantemente e oculatamente su come rendere possibile creare schermi OLED di grosse dimensioni. Fino ad ottenere risultati ottimali, che permetteranno ora a Samsung di lavorare per creare prodotti commercializzabili sul mercato.

Naturalmente, come già detto, per il momento si tratta solo di indiscrezioni, ma arrivare ad un traguardo positivo per gli schermi OLED applicati alle grandi dimensioni sarebbe un risultato davvero molto importante, e forse sottovalutato. Per citare due vantaggi degli schermi OLED ricordiamo che tale tecnologia permette un risparmio considerevole di energia (a favore del risparmio energetico e per impatto ambientale), oltre che essere in proporzione più economico degli schermi LCD-LED a cui siamo abituati ora.

Il 2011 dunque potrebbe essere l’anno giusto per vedere i primi prodotti della serie, e speriamo sia davvero così.