THKR-4: un nuovo robot casalingo dal Giappone


Elettronica / venerdì, Dicembre 31st, 2010

Il THKR-4 fa parte del ROBO-ONE Humanoid Helper Project, mostrato il 26 dicembre scorso a Yokohama, in Giappone. Si tratta di un nuovo prototipo di robot umanoide in grado di compiere numerosissime azioni utili alla nostra vita quotidiana.

Negli ultimi tempi è sempre più facile imbattersi in nuovi prototipi che sembrano pronti a rivoluzionare la nostra esistenza, ma pochi di questi arrivano poi ad uno stadio avanzato di sviluppo. Alcuni puntano troppo sulla perfezione estetica e poco sulla funzionalità, altri risultano eccessivamente costosi per passare ad un livello di commercializzazione di massa.

Abbiamo di fronte un nuovo ed interessante robot, ideato per le funzioni domestiche più comuni, per tentare di realizzare un prodotto finito davvero utile. La sua stessa produzione è stata concepita con materiali di riciclo e a basso costo, per limitarne i costi di produzione. Nel video che trovate sotto è possibile vedere come questo robot casalingo sia in grado di eseguire operazioni come aprire il frigo, preparare un drink e addirittura massaggiare le spalle di una persona.

Sperando che non resti soltanto un progetto dimenticato in un cassetto, vi lasciamo al VIDEO dimostrativo.