Toshiba lancerà una nuova linea di condizionatori con comandi vocali


Elettrodomestici / domenica, Settembre 18th, 2011

Aria condizionata e controlli vocali non sono certo argomenti che siamo abituati ad accomunare, per due tecnologie che sembrano lontani anni luce dividendosi tra elettrodomestici e elettronica di consumo di alto livello. Toshiba ha però fuso inieme questi due elementi annunciando la prossima distribuzione di una nuova linea di condizionatori domestici controllabili tramite comandi vocali.

Applicare questo tipo di tecnologia agli elettrodomestici non è cosa comune, ma in effetti il controllo con la voce può permettere all’utente di evitare l’utilizzo di svariati telecomandi o di dover interrompere quello che sta facendo per regolare le funzioni di uno dei tanti oggetti elettronici della propria casa. Poter controllare i propri dispositivi senza distrarsi dalla propria attività semplicemente impartendo ordini vocali è certamente comodo e viene da chiedersi perchè questa funzione sia ancora così poco implementata negli elettrodomestici.

Toshiba lancerà 13 nuovi condizionatori, inizialmente sul mercato giapponese, che saranno in grado di riconsocere fino a 26 vocaboli differenti, senza dover prima essere calibrati con la nostra voce. Questi nuovi prodotti adotteranno inoltre un compressore a risparmio energetico in grado di consumare solamente 45W di potenza. Al momento queste sono le uniche informazioni che il colosso orientale ha lasciato trapelare. Nessuna indiscrezione dunque su prezzi e date di disponibilità.