Toyota Fun-Vii: l’auto futuristica con esterni personalizzabili


Elettronica / mercoledì, Dicembre 7th, 2011

Al Tokyo Motor Show 2011 Toyota, come tante altre case automobilistiche, ha presentato un nuovo concept di auto futuristica, a consumi ridottissimi e impatto ambientale rasente lo zero. Ma la caratteristica che più incuriosisce della nuova Fun-Vii è la sua capacità di modificare l’aspetto della carrozzeria esterna utilizzando uno speciale display elettronico.

In base allo stato d’animo dell’utente o semplicemente in base ai suoi gusti, la scocca esterna può essere personalizzata con skin apposite, da cambiare in qualsiasi momento, tutto in maniera digitale: le immagini sono infatti riprodotte da uno schermo integrato nella carrozzeria e possono essere selezionate dall’interno dell’abitacolo, anch’esso personalizzabile a proprio piacimento.

Gli stessi ingegneri che l’hanno realizzata sostengono che questa caratteristica è figlia dell’influenza che gli smartphone di ultima generazione hanno sulla nostra vita, dove tra le tante funzioni disponibili quelle più apprezzate sono certamente quelle relative alla possibilità di personalizzazione. Lo scopo è poter offrire al cliente un’auto che possa essere recepita come ancora più personale.

L’effetto finale è davvero spettacolare e gli amanti dell’hi-tech non possono che apprezzare il lavoro realizzato dai tecnici giapponesi. Non ci sono purtroppo informazioni sui possibili tempi di produzione in serie di una vettura simile, anche se Toyota afferma che in un futuro non lontano potremo mettere le mani su un’auto come questa. Nel frattempo ecco altre immagini e un video live di questo fantastico concept.

Video