Tutti a scuola di robot dal 4 al 10 aprile 2011


Elettronica / mercoledì, Marzo 30th, 2011

A Genova dal 4 al 10 aprile 2011 si terrà la terza edizione di un evento molto interessante, volto ad avvicinare gli studenti delle scuole d’infanzia e superiori al mondo della robotica, nonché di sfruttare questo settore per provare a conoscere in maniera più approfondita la realtà che ci circonda: “Raccontare i Robot”.

L’organizzazione è a cura della Scuola di Robotica, in collaborazione con Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “De Amicis”, l’Associazione IoRicreo, Zai.net, la FNAC di Genova, il Museo Luzzati, Kuka Roboter Italia, la Scuola in Ospedale “G. Gaslini di Genova, la Gaslini Band Band, l’IC “Don Milani” di Latina e tanti altri importanti nomi di aziende italiane di spicco e scuole rinomate.



Le attività che coinvolgeranno gli studenti nei giorni del 4 e 5 aprile saranno le più differenti, come una guida attraverso le origini della robotica, la conoscenza del mondo animale attraverso lo studio di robot didattici che riproducono alcuni comportamenti della fauna, l’integrazione della robotica industriale nell’apprendimento degli studenti, il funzionamento e le logiche di programmazione dei robot, il loro impiego nelle missioni spaziali, il futuro immaginato con l’assistenza dei robot alla vita quotidiana, le indicazioni per provare a costruirne uno e tanto altro, per un coinvolgimento a 360° per i ragazzi, che potranno familiarizzare con una realtà davvero eccitante e che li proietterà in un mondo futuristico.

Tutti questi laboratori proposti sono completamente gratuiti, ma occorre prenotarsi per potervi partecipare. Per farlo potete scrivere a [email protected] o telefonare al numero 3480961616.

Per tutta la durata dell’evento invece (dal 4 al 10 aprile) sarà possibile ammirare una serie di manufatti ispirati ai robot, per avvicinarsi a questa realtà in continuo sviluppo. Inoltre presso la Vetrina FNAC di Genova, in Via XX Settembre: “il robot individua e segue il suo percorso”.

Nella biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” si tratterà invece l’argomento “I Robot al servizio degli umani”, per capire come queste incredibili creature artificiali possono influire positivamente nella vita quotidiana di tutti noi.

Per tutte le informazioni relativamente a questo interessantissimo evento potete fare riferimento direttamente alla pagina ufficiale della Scuola di Robotica, dove troverete anche i pdf della locandina e del programma completo dei laboratori didattici.