TV 3D Glass-less 56″: a Natale 2010 il debutto con Toshiba?


Elettronica / martedì, Ottobre 12th, 2010

Solo qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei grandi progressi che sta facendo la tecnologia 3D Glass-Less, senza cioè l’uso di occhialini, in occasione del Ceatec ’10. I più importanti sviluppatori di televisori infatti avevano presentato alcuni prototipi. Ora Toshiba sorprende tutti, annunciando una serie di televisori dalle altissime prestazioni con tale tecnologia pronti al debutto per il prossimo Natale.

Toshiba del resto aveva già presentato due piccoli televisori glass-less, di cui avevamo parlato in un nostro articolo, sempre per dicembre 2010. ma la serie di TV di grandi dimensioni che ci aspetta per le festività è davvero soprendente. Si tratta di un prototipo che dovrebbe debuttare insieme alle due più piccole già annunciate, ma con dimensioni ben superiori: 56 pollici.

Anche la risoluzione è enorme: 4K, oltre il Full HD a 1080p. Sembrerebbe anche risolto il problema delle angolazioni diverse; ricordiamo infatti che uno dei problemi più grossi da superare per la realizzazione di schermi con tencologia 3D glass-less è che per goderne l’effetto occorrerebbe essere posizionati esattamente di fronte al televisore. Toshiba ha però trovato una soluzione che permette alla TV di emettere più raggi luce con angolazioni differenti, in modo che non ci si debba preoccupare della posizione da tenere durante la visualizzazione.

Vedremo se effettivamente anche questo super-TV verrà lanciato assieme ai due più piccoli, o se dovremo attendere qualche altro mese. Il lancio dovrebbe avvenire anche questa volta inizialmente in Giappone. Nessuna informazione sulle date europee e sui prezzi che, possiamo immaginare, non saranno convenienti da subito.

Fonte