Voglia di futuro: ecco la mano robotica dalla forza incredibile!


Elettronica, Nuove tecnologie / venerdì, Gennaio 28th, 2011

L’Istituto di Robotica e Meccatronica “Sadist at the German Aerospace Center (DLR)” è da tempo al lavoro sulla realizzazione di arti robotici estremamente evoluti. L’ultimo risultato ottenuto riguarda un braccio completo di mano e dita in grado di sprigionare grande forza, nonchè di rivelarsi particolarmente resistente.

Secondo gli stessi ricercatori potrebbe infatti ricevere un forte colpo da una mazza da baseball senza subira alcun danno, continuando a funzionare correttamente. Le 5 dita che compongono la mano ricordano quelle di personaggi della fantascienza come Terminator, essendo capaci di sviluppare una forza di oltre 30 newton e di muoversi indipendentemente con 19 gradi di libertà.

Questo è possibile anche grazie ai materiali particolarmente resistenti di cui l’arto è composto, ma soprattutto per la sua struttura interna, che comprende 38 tendini “intelligenti”, capaci di regolare la propria tensione in base alle situazioni in cui vengono sollecitati, proprio come per una mano umana, ma con molta più forza. Un ottimo risultato, che apre ampi scenari nella realizzazione di automi utili a migliorare la nostra vita quotidiana, nella speranza che non si traformino mai in incubi come queli descritti nei vari Terminator, Io Robot, eccetera.

QUI potete trovare un interessante video dimostrativo.

fonte