Volvo inizia a testare le vetture auto-pilotate con sensori magnetici stradali


Nuove tecnologie / martedì, Marzo 18th, 2014

Volvo ha iniziato la sperimentazione di una nuova tecnologia utile a portare le funzioni di “pilota automatico” sulle nostre vetture, sulla falsariga di quelle realizzate da Google ma con un sistema tutto nuovo. L’idea è infatti quella di utilizzare una serie di sensori magnetici da posizionare sotto l’auto e sotto la superficie stradale.

volvo_self-driving_magnetsUna tecnologia che permetterebbe di perfezionare la capacità del sistema self-driving di riconoscere l’esatta posizione della vettura rispetto alla carreggiata, regolandosi in base alla presenza dei magneti, per compensare eventuali errori dovuti, ad esempio, da scarsa visibilità per le videocamere o mancanza di segnale GPS.

LEGGI ANCHE: “Ampi display touchscreen invaderanno le console delle prossime vetture Volvo”

I magneti che troverebbero posto sotto l’asfalto avrebbero una dimensione di 4×1.5 cm, ad una profondità di circa 20 cm. Come sempre Volvo si mostra assolutamente all’avanguardia, anche se il vero punto interrogativo di questa nuova tecnica è capire come sarà possibile aggiornare tutte le principali strade del mondo con un sistema del genere, in termini di tempo e costi. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare.