Volvo studia un nuovo sistema di comunicazione per la sicurezza stradale “social”


Nuove tecnologie / domenica, Marzo 30th, 2014

Associare Volvo ai sistemi per la sicurezza a quattro ruote è diventata ormai una certezza, una buona abitudine a testimonianza della grande attenzione che la casa automobilistica svedese dedica allo sviluppo delle nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di guida sotto tutti i suoi aspetti.

volvo_connected_carsL’ultima loro idea riguarda la realizzazione di un sistema di comunicazione automatico tra i vari veicoli, inizialmente pensato per la stagione invernale, capace di raccogliere i dati sulle condizioni stradali e condividerle con tutte le altre auto che si trovano in zona, in modo che il loro sistema elettronico li possa elaborare per avvertire il pilota o addirittura intervenire automaticamente diminuendo la velocità. Se ad esempio una vettura più avanti rispetto alla nostra posizione dovesse incappare in un tratto stradale completamente ghiacciato, il suo computer di bordo si preoccuperà di condividere l’informazione in modo che noi, e tutti gli altri automobilisti in zona, possano prepararsi ad affrontarlo al meglio.

LEGGI ANCHE: “Volvo inizia a testare le vetture auto-pilotate con sensori magnetici stradali”

La stessa tecnologia servirebbe anche agli enti per la manutenzione stradale a ricevere informazioni sulle condizioni del manto, per intervenire con spargisale evitando pericolose ghiacciate. Un sistema che potrebbe poi essere esteso, risultando utile non solo per segnalare pericoli tipicamente invernali ma per qualsiasi altro inconveniente che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza di chi si trova in viaggio. Il programma di test comprende al momento 50 vetture e l’obiettivo è ovviamente quello di realizzare un sistema da equipaggiare su ogni vettura, anche non Volvo.