Wacom si inventa la penna digitale che “cattura” i colori dal mondo reale


Elettronica / venerdì, Aprile 27th, 2012

Wacom è la famosissima azienda leader nella realizzazione di strumenti per il fotoritocco e l’editing grafico, in particolare grazie alla produzione delle ottime tavolette grafiche digitali e delle stylus-pen. Ora, con la collaborazione del designer Majel Korytar, vuole puntare alto, con un’idea che se realizzata veramente potrebbe rivelarsi estremamente utile, oltre che rivoluzionaria: la Realism Stylus, una penna digitale in grado di “catturare” i colori direttamente dal mondo reale!

Solo un concept per il momento, ma un’invenzione davvero funzionale, che potrebbe fare estremamente felici tutti gli appassionati e i professionisti dell’editing digitale. Lo strumento “cattura colore”, immancabile in qualsiasi software di fotoritocco, è sicuramente una delle funzionalità più utilizzate, senza la quale ottenere il colore desiderato potrebbe diventare ogni volta un lavoro mostruoso. Naturalmente però tale funzione è limitata alla sola area del nostro schermo virtuale. Ma se volessimo utilizzare il colore di un oggetto reale, che abbiamo sulla scrivania ad esempio, come potremmo fare per catturarlo? lo si dovrebbe fotografare nella speranza di non alterarne il colore originale durante la trasposizione in digitale e certamente sarebbe un’operazione lunga e complicata, meno funzionale che ricercare il colore desiderato tra i milioni disponibili nella tavolozza del nostro software.

Wacom allora ha pensato di realizzare una penna digitale capace di catturare il colore di un oggetto reale semplicemente appoggiandola su di esso, in modo immediato, semplice ed incredibilmente funzionale. Un apposito sensore posizionato sul retro della penna rileva il colore desiderato e lo trasferisce alla punta, che lo passerà virtualmente alla tavola digitale per essere utilizzato sul computer.

LEGGI ANCHE: “Il futuro è in arrivo, con i nuovi incredibili Google Glass”

Le immagini sono comunque piuttosto chiare e non potranno che aumentare il desiderio degli addetti ai lavori che Wacom riesca nell’impresa di trasformare la Realism Stylus da semplice concept a realtà.