WeMo: la domotica semplice secondo Belkin


Elettronica / sabato, Gennaio 21st, 2012

Belkin ha approfittato dell’evento internazionale di Las Vegas, il CES 2012, per presentare il suo nuovo concetto di domotica, semplice e a portata di tutti, con una nuova ed interessante linea di prodotti: WeMo. Si tratta probabilmente degli unici strumenti “plug&play” dedicati al mondo della domotica.

A dare il via a questa nuova linea per la casa è un interruttore controllabile da remoto e un sensore di movimento, con i quali poter gestire le principali funzioni on/off della nostra casa. Si va dall’accensione e spegnimento delle luci all’attivazione di elettrodomestici, con controlli senza fili da remoto o sfruttando i vantaggi del sensore in grado di rilevare i movimenti; immaginate di entrare nella stanza dove è stato posizionato il sensore: la luce si accenderebbe automaticamente spegnendosi una volta usciti.

LEGGI ANCHE: “Da Samsung in arrivo una videocamera di sorveglianza e un baby monitor Wi-Fi”

L’interrutore si chiama F7C027 e può essere controllato in modo estremamente semplice sfruttando una qualsiasi connessione ad internet, ovunque ci troviamo, o con applicazioni gratuite dedicate per smartphone iOS e Android: il dispositivo si collega infatti alla nostra rete wireless per essere sempre raggiungibile da remoto. 49,99€ il prezzo proposto. F7C028 è invece il nome del sensore di movimento, da collegare direttamente all’interruttore per ampliarne le potenzialità e funzionalità. 59,99€ il suo prezzo. Nonostante non possano offrire le prestazioni raggiungibili con i più comuni (ma decisamente più complicati) sistemi di domotica, i nuoi prodotti della linea potranno aiutare a portare anche ai meno esperti questo interessantissimo concetto di controllo della casa.  Entrambi i dispositivi della nuova linea WeMo arriveranno per la prossima estate e a detta di Belkin si tratta solo di un assaggio delle tante novità dedicate alla domotica dell’azienda.

 

via