Wind Explorer, l’auto ad energia eolica attraversa il sud dell’Australia


Nuove tecnologie / domenica, Febbraio 20th, 2011

Dirk Gion e Stefan Simmerer sono due ricercatori tedeschi che hanno ideato e costruito una nuova vettura “verde”, la Wind Explorer che, a differenza delle auto elettriche e ibride di cui tanto si sente parlare ultimamente, utilizzano un motore elettrico alimentato dall’energia eolica per funzionare. I due inventori di questo veicolo ad energia alternativa hanno deciso di sperimentarlo lungo le coste sud dell’Australia, dove il vento certo non manca.

Per ridurre al minimo i consumi e la richiesta di energia per funzionare, i due tedeschi hanno realizzato un mezzo estremamente leggero, per sprecare il minimo possibile l’elettricità accumulata con il vento. Utilizza batterie agli ioni di litio di ultima generazione, canne di bambù da 6 metri, una turbina eolica e aquiloni orientabili che, assieme al telaio superleggero, raggiungono un peso massimo di soli 205 Kg. Gli aquiloni, o vele, orientabili spingono la vettura utilizzando il vento, come una classica barca a vela, mentre la turbina accumula energia elettrica durante il processo, riutilizzandola quando il vento non è sufficiente per far funzionare il motore dell’auto.

L’energia raccolta dalla turbina è in grado di consentire a questo veicolo un’autonomia che varia dai 250 ai 400 km. Per intenderci con la metà dell’energia elettrica necessaria per lavare e asciugare un carico di biancheria quest’auto può percorrere 100 km. Incredibile.

L’intero viaggio dei due ricercatori, della durata di 18 giorni, ha un costo complessivo di soli 15 dollari (circa 11€).