WorldPenScan, la penna/scanner per la cattura di testi e immagini


Elettronica, Informatica / domenica, Maggio 29th, 2011

Grazie a 4Geek abbiamo avuto la possibilità di testare per voi alcuni interessantissimi prodotti. Uno di questi è la sorprendente WorldPenScan. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Questa speciale penna altro non è che un comodo scanner portatile, pensato appositamente per la scansione di testi. Semplicissima da usare, riconosce testi di varie lingue ed in modo impeccabile.

Molto leggera e dalle dimensioni contenute, è perfetta per essere sempre portata con sè e può rivelarsi utile in qualsiasi situazione: sia per lo studio che per il lavoro, fino all’utilizzo nel tempo libero, WorldPenScan permette di acquisire istantaneamente sul proprio computer qualsiasi testo stampato, ricreandone una versione digitali per documenti elettronici. Ma vediamo insieme come utilizzarla.



Prima di tutto occorrerà installare il software di supporto fornito in dotazione su CD. Una volta inserito il disco nel nostro computer, Windows o Mac che sia, potremo installarlo in pochi secondi, rendendo la penna subito pronta all’uso. Avviando l’utility apparirà una piccola finestra con le impostazioni di acquisizione di base. A questo punto non resta altro da fare che aprire un editor di testo per iniziare ad acquisire il testo. Il computer infatti percepirà la scansione come una battitura a tastiera, rendendo l’acquisizione praticamente universale.

Avviato il software potremo collegare la penna utilizzando il lungo cavo USB in dotazione e iniziare a catturare il testo. Come? Nel modo più semplice possibile: appoggiando la penna sulla riga desiderata e trascinarla verso destra. Niente di più facile! Appena appoggiata la penna, lo speciale tasto posizionato sulla punta avvierà la scansione, illuminando il testo con una brillante luce bianca. L’altro tasto posizionato sul dorso di WordPenScan invece di default è utilizzabile come l’equivalente del tasto “Invio” della tastiera del computer, ma può essere personalizzato affinché funzioni come tasto Tab, Spazio, Click o doppio click del mouse.

Una volta staccata la penna dal foglio, sullo schermo del computer potremo visualizzare il testo catturato, per elaborarlo a nostro piacimento. Ma questa speciale penna non fa solo questo. E’ utilissima anche per effettuare rapide traduzioni di testo utilizzando strumenti on-line e per catturare immagini.

Per la traduzione istantanea basta selezionare l’apposita funzione dalla piccola finestra degli strumenti sul computer, selezionare la lingua da riconoscere e avviare la scansione come in precedenza. Il software analizza una parola alla volta, dandoci modo di risparmiare prezioso tempo quando si ha la necessità di tradurre parole di cui non conosciamo l’esatto significato.

Anche per scansionare immagini il procedimento è estremamente semplice ed intuitivo: come per il testo, sarà sufficiente aprire un editor di immagini e iniziare la scansione della figura desiderata.

Uno strumento dunque davvero utile e funzionale, capace di semplificare la nostra vita quotidiana in modo significativo. Se siete interessati all’acquisto di WordPenScan potete trovarla QUI a 129,99€, mentre sul sito ufficiale di 4Geek potete trovare tante altre informazioni utili su questo ottimo dispositivo.