Xtreamer presenta i suoi ottimi mediaplayer Ultra al CeBit 2011


Elettronica / mercoledì, Marzo 9th, 2011

Xtreamer è un’azienda che realizza prodotti per l’elettronica di consumo come mediaplayer multimediali di alta qualità che si è distinto nel corso del CeBit 2011 con i suoi riproduttori audio/video capaci di offrire prestazioni elevate e una compatibilità praticamente completa con i più diffusi codec in circolazione.

Le immagini trasmesse da questi nuovi mediaplayer sono estremamente vivide e nitide, in grado di sfruttare al massimo la risoluzione e la definizione dei migliori display.

L’altra caratteristica fondamentale che ha caratterizzato l’attenzione del pubblico è appunto la grande compatibilità con i codec necessari per riprodurre qualsiasi formato video, in modo da non dover perdere nemmeno un secondo per la conversione dei filmati. La stessa Xtreamer dichiara che i suoi prodotti sono in grado di riprodurre qualsiasi formato video e che se in futuro dovessero essere distribuiti nuovi codec questi verranno implementati nei mediaplayer tramite aggiornamento firmware.

Ma anche tutto il resto delle specifiche è di altissimo livello, come la risoluzione Full HD, Dolby Digital, DTS e Dolby TrueHD. Vediamo la scheda tecnica completa del prodotto di punta, l’Xtreamer Ultra:

– CPU: Intel Atom D525 (dual-core, 1,8 ghz)
– GPU: Next-Gen NVIDIA ION
– Memoria: 4gb DDR 3
– Hard disk: supporto 1x 2.5 SATA 3.0 gb/s HDD / SSD
– Chipset IO: NM10, NCT5577D
– Memoria Video: 512  DDR
– Opzioni Display: HDMI 1.3a (w/audio), DVI-I, VGA (con adattatore incluso)
– SATA: eSATA 3.0 GB/s
– Gigabit LAN Ethernet: 10/100/1000
– WiFi: Antenna USB Esterna 802.11/n WiFi
– Porte USB: 6 , 4 sul pannello posteriore e 2 sul pannello frontale
– Audio: audio ad alta definizione stereo analogico integrato, canali 7.1 LPCM digital audio (HDMI), SPDIF
– Form factor: mini-ITX
– Mini PCI Express slot: SATA Mini2 PCI-e
– IR Port: IRDA 1.0, Direct-x 10.1 con Shader Model 4.1
– HDCP: sì
– Altre features: nView Multi-Display

Compatibilità HTCP: Windows 7 con interfaccia utente Aero e direct-compute, Boxee, XBMC, MediaPortal, Live CD/precompiled compatibile con Linux. Le dimensioni sono di 5.35×21.3×14.2 cm, e non mancano altre interessanti funzioni come OpenCL compliant, compatibilità OpenGL 3.2, NVIDIA PhysX ready, NVIDIA CUDA ready e NVIDIA Purevideo HD Technology.

Se però non volete o non potete utilizzare servizi HTCP potete tranquillamente sfruttare il lettore DVD integrato o la connessione UPnP/DLNA, in grado di supportare file Xvid, MKV, H.264, FLAC e AVCHD DivX HD, tutti compatibili con audio Dolby Digital e Dolby TrueHD.

Nessuna informazione ufficiale circa prezzo e date di disponibilità, anche se Xtreamer assicura che arriveranno presto sul mercato a prezzi accessibili.