Dopo foto e video HD, in America anche chiamate in Alta Definizione


Nuove tecnologie / domenica, Aprile 28th, 2013

Sprint e Verizon si preparano a grandi novità per i servizi di comunicazione cellulare negli Stati Uniti, mentre T-Mobile ha già pronta la tecnologia da qualche mese. Stiamo parlando del nuovo standard qualitativo per l’audio in chiamata da telefoni mobile, le telefonate in HD.

Tutti gli smartphone di ultima generazione sono ormai ampiamente compatibili con le specifiche in alta definizione per contenuti multimediali come foto e video, ma la qualità del suono in chiamata non subisce significativi miglioramenti ormai da diversi anni. Ecco allora la necessità di un nuovo standard in grado di aumentare esponenzialmente l’audio delle telefonate, che presto verrà introdotto dai maggiori operatori americani.

LEGGI ANCHE: “Argus II: l’occhio bionico diventa realtà”

Per poter usufruire di audio HD sarà ovviamente necessario appoggiarsi alle nuove reti LTE, già ampiamente diffuse negli States e che solo ora iniziamo a scoprire nel nostro paese, anche se altri carriers europei supportano già tecnologie simili tramite CDMA e GSM. Sarà anche necessario che il proprio smartphone sia compatibile con la specifica HD Voice, ma si tratta comunque di un importante passo verso il miglioramento delle chiamate vocali, una volta per tutte.