In Giappone arriva l’Aero-Treno, il mezzo di trasporto veloce del futuro


Nuove tecnologie / venerdì, Maggio 27th, 2011

In Giappone ha preso corpo un nuovo progetto futuristico che prevede di cambiare il concetto di trasporto veloce su terra: un nuovo Aero-Treno che combina le caratteristiche di movimento degli aerei a quelle dei treni, ottenendo un mezzo di trasporto dalla velocità sbalordititiva. E tutto utilizzando energie rinnovabili.

Alimentato infatti esclusivamente da energia eolica e solare, questo speciale Aero-Treno è un veicolo che può muoversi all’interno di una struttura apposita che ne segue il percorso. Il treno del futuro in questione al momento di partire si solleva da terra di pochissimi centimetri, proprio come un aereo, sufficienti per portare a zero il livello di attrito con il suolo, permettendo di raggiungere velocità nettamente superiori a quelle a cui siamo abiutati.

L’energia viene erogata dai pannelli solari e dalle pale eolice posizionate all’esterno della struttura che lo contiene, dimostrando che è possibile ottenere prestazioni elevatissime anche con fonti di energia diverse dai consueti combustibili fossili e nucleari. La velocità massima di questo veicolo dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 Km/h, un record per un veicolo ad impatto ambientale praticamente nullo.

Dovrebbe essere pronto al debutto per il 2020. Un progetto purtroppo inizialmente previsto solo per il paese del sol levante.

via