Audi inventa i fanali intelligenti che non “accecano” le altre auto


Nuove tecnologie / martedì, Gennaio 29th, 2013

Le innovazioni nel campo automobilistico fortunatamente non riguardano solo le prestazioni e molti produttori puntano sempre fortemente su novità che possano migliorare la sicurezza su strada. E’ il turno di Audi, che presenta i fari Matrix LED che prevengono la possibilità di abbagliare e accecare le vetture che sopraggiungono in senso opposto.

A quanti di noi è capitato di restare qualche secondo “accecati” dai fari delle auto sull’altro lato della carreggiata, col rischio di perdere la corretta visuale della strada e tutte le conseguenze sulla sicurezza che ne derivano? L’obiettivo di Audi è risolvere definitivamente il problema e questi nuovi fanali potrebbero essere la soluzione.

LEGGI ANCHE: “Londra: hotspot Wi-Fi su taxi e metropolitana per tutti i passeggeri”

Grazie ad una nuova lampada a LED e una videocamera anteriore, l’auto sarà in gradi di capire quando un’altra vettura sopraggiunge in senso opposto orientando automaticamente la luce in una direzione meno “fastidiosa” senza inficiare la visibilità di entrambi gli automobilisti. Una bella idea che ci auguriamo venga presto adottata anche da altre case automobilistiche.