BMW Connected Drive: l’auto del futuro che si guida da sola parla tedesco


Nuove tecnologie / venerdì, Gennaio 27th, 2012

BMW ha presentato i progressi del suo progetto Connected Drive, che sembra essere ormai a buon punto e sufficientemente perfezionato per essere in grado di pilotare un’auto in modo completamente automatico, perlomeno in autostrada.

Un mix di sensori come videocamere, scanner laser, ultrasuoni, radar e software avanzato ha permesso ad una BMW Serie 5 di muoversi agevolmente in autostrada, dimostrando come la tecnologia sia quasi pronta per prendere il nostro posto alla guida delle automobili, lasciando a noi la decisione se pilotare manualmente o inserire la modalità automatica e lasciare che il sistema ci porti fino a destinazione. A questo indirizzo trovate il video dimostrativo di BMW, grazie al quale è facile rendersi conto degli ottimi risultati ottenuti.

Una innovazione che può rivelarsi utile non solo a livello di comfort, ma anche di sicurezza: rispetto dei limiti di velocità e del codice della strada, nessun problema nel caso il guidatore alzasse un po’ troppo il gomito o fosse vittima di un colpo di sonno e tutto quello che ne consegue, in positivo. Nonostante gli ottimi risultati presentati da BMW difficilmente potremo trovare tecnologie simili sulle nostre autovetture entro 10-15 anni.

LEGGI ANCHE: “OnStar mostrerà al CES 2012 un nuovo servizio di videochat per auto”

Al momento Connected Drive è in grado di funzionare correttamente su autosrade pre-mappate, ma deve subire ancora diversi miglioramenti prima di diventare di serie per esser in grado di adattarsi rapidamente e perfettamente ad ogni cambiamento inaspettato, come un incidente, un oggetto sulla carreggiata, un nuovo cantiere o qualsiasi altra eventualità che possa risultare pericolosa per i conducenti e per tutti coloro che si trovano per la strada. Un grande risultato per la casa tedesca, che sfida direttamente le Google-car che si guidano da sole.

via