C Evolution: lo scooter elettrico secondo BMW


Nuove tecnologie / venerdì, Settembre 27th, 2013

Tra le tante novità che riguardano i veicoli alimentati elettricamente spicca quella di BMW, che ha recentemente presentato un nuovissimo ed interessante scooter completamente elettrico, il C Evolution.

Sebbene i mezzi a due ruote siano decisamente più indicati per le attuali tecnologie basate su motori elettrici, per via della capacità di offrire prestazione e autonomie in proporzione decisamente migliori rispetto alle automobili, sono ancora pochi gli scooter e le moto di ottima qualità ad essere proposti con queste specifiche, forse perché l’utente finale non vede sostanziali differenze di risparmi nei consumi (i veicoli elettrici inoltre costano ancora troppo), senza però preoccuparsi dell’inquinamento.

Il nuovo BMW C Evolution è alimentato da un motore elettrico raffreddato a liquido capace di offrire una potenza di 11 kW (15 cavalli), con picchi di 35 kW (47 cavalli), sufficienti per spingere lo scooter ad una velocità massima di ben 120 Km/h. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 8 kWh.

LEGGI ANCHE: “Tesla: dalle auto elettriche a quelle self-driving”

Una sola carica è capace di garantire un’autonomia di circa 100 km, davvero tanti se si considera l’utilizzo prevalentemente cittadino di un mezzo del genere. Si carica da una normalissima presa da 22oV con un caricabatterie da 12A, e in sole 4 ore viene completamente ricaricato. Arriverà in Europa nel prossimo 2014, ma il prezzo, che crediamo sarà purtroppo non propriamente basso, non è ancora stato comunicato.