Display che si auto-riparano quasi realtà grazie alla pellicola di Toray


Nuove tecnologie / lunedì, Aprile 23rd, 2012

Ora che la nostra vita quotidiana ci circonda di strumenti elettronici come smartphones, tablet e computer portatili uno dei nostri pensieri fissi è proteggerne la scocca e, soprattutto, il display da urti che possano provocare graffi, segni e crepe.

Ecco allora tutti a munirsi di custodie e pellicole protettive di tutti i tipi, personalizzabili e colorate o semplici ed eleganti. Ma se i display dei nostri device fossero in grado di auto-ripararsi, almeno per i graffi e i segni di dimensioni contenute, sentiremmo ancora il bisogno di proteggerli in modo maniacale?

Di certo sarebbe un passo importante in grado di garantire maggiore longevità ai nostri – costosi – dispositivi, ma mentre molti pensano che questo non siano possibile, Toray presenta una nuova tecnologia, ancora in fase di sperimentazione, che potrebbe realmente raggiungere questo incredibile obiettivo.

Niente materiali miracolosi o trattamenti innovativi, semplicemente una speciale pellicola da applicare sugli schermi e che è in grado di riparare i piccoli segni dell’usura in modo estremamente efficace ed in modo completamente autonomo. Mentre infatti altre tecnologie simili richiedono temperature elevatissime per provare a riparare superfici come quelle dei nostri display, questa nuova pellicola riesce a lavorare semplicemente a temperatura ambiente, fino a 20.000 volte consecutive.

LEGGI ANCHE: “O’Sun: la lampada portatile che si ricarica con l’energia solare”

Grazie poi alle sue speciali caratteristiche la sua trasparenza fa sì che l’utente quasi non si accorga di averla applicata allo schermo. Toray è ora alla ricerca di partner commerciali per la produzione su larga scala di questa utilissima innovazione.