Haptix Touch: il controller che trasforma qualsiasi superficie in un controller multitouch


Elettronica / domenica, Agosto 18th, 2013

È recentemente sbarcato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter e sta già ottenendo grande successo e supporto: si chiama Haptix Touch, ed è un rivoluzionario sensore per computer in grado di trasformare qualsiasi superficie in una piattaforma multitouch personalizzabile.

Questo grazie ai due potenti sensori d’immagine CMOS sfruttati da un algoritmo brevettato per scansionare e analizzare la superficie di fronte ad Haptix e rilevarne forma, dimensioni e oggetti presenti, anche in condizioni di scarsa luminosità per merito degli infrarossi. Ma la sua caratteristica più interessante sta nella capacità di riconoscere ed identificare oggetti a cui attribuire a proprio piacimento: è possibile dire ad Haptix di considerare il nostro pollice come il tasto destro di un mouse, o il ferma carte come il tasto sinistro, e così via, fino a 10 funzioni personalizzabili.

LEGGI ANCHE: “Casio EX-ZR800: la fotocamera che non teme il movimento”

Il team che lo ha sviluppato ha comunicato che il lancio sul mercato è previsto entro la fine del 2013, per piattaforme Windows 8, OS X e Android. Nel frattempo, è possibile finanziare il progetto con 65$, utili per ottenere un controller Haptix Touch al momento dell’inizio della commercializzazione. QUI la pagine ufficiale su Kickstarter.