Inspiro, la carrozza riciclabile per metropolitana in arrivo in Polonia


Nuove tecnologie / venerdì, Dicembre 3rd, 2010

La Polonia sta per effettuare un importante passo avanti nello sviluppo tecnologico delle proprie infrastrutture, con l’aspetto fondamentale dell’impatto ambientale e l’attenzione all’ecosostenibilità. Questo grazie alla prossima inaugurazione delle nuove vetture per la metropolitana realizzata quasi al 100% con prodotti riciclabili.

Tutto questo grazie a partner come Siemens e BMW, che aiuteranno il paese a realizzare “Inspiro”, questi vagoni con telaio in alluminio, con un design più moderno e accattivante, nonchè dotandoli di una struttura più spaziosa e leggera. Questo dovrebbe garantire un maggiore afflusso di viaggiatori, attirati da questi nuovissimi modelli.

Inoltre le nuove carrozze dovrebbero integrare un sistema di aria condizionata “on demand”, dove saranno gli stessi passeggeri ad attivarla a proprio piacimento e solo in caso sia realmente necessaria, con ulteriore risparmio energetico. Saranno poi dotate di freni elettrodinamici e dovrebbero consumare nettamente meno rispetto alle attuali, con un risparmio di energia sui servizi metropolitani di circa il 30%.

L’obiettivo polacco è quello di arrivare ad avere in funzione circa 35 vetture per il 2012.