Le SSD da 64 GB di SanDisk sono davvero piccolissime!


Elettronica / giovedì, Agosto 19th, 2010

Le SSD sono delle memorie flash pensate per i dispositivi portatili e proprio per questo il loro sviluppo e la loro diffusione affiancata alle memorie fisse sta aumentando esponenzialmente. Oltre all’aumento di spazio archiviabile si sta cercando di diminuire sempre di più le dimensioni di queste memorie, in modo da lasciare disponibile più spazio per gli altri componenti e per ottenere dispositivi portatili sempre più piccoli.

SanDisk, leader nel settore, ha mostrato quanto sono piccole le memorie da lei prodotte, in questo caso le iSSD (le SSD integrate). Ha le dimensioni incredibilmente piccole di un francobollo e il peso di una graffetta. Vengono sviluppate in formati che variano dai 4 ai 64 GB e vengono posizionate sulle schede madri dei dispositivi portatili.

Hanno velocità di lettura a 160 MB al secondo e in scrittura di 100 MB al secondo, sufficienti per far girare senza problemi un intero sistema operativo. Sono, inoltre, compatibili con i supporti SATA, per non farsi mancare nulla.

I primi lotti di produzione sono già disponibili e presto saranno quindi disponibili per l’acquisto e reperibili nei nuovi dispositivi.