Pioneer lancia la propria versione di “Microsoft Surface”


Elettronica / giovedì, Maggio 12th, 2011

Pioneer ha lanciato in Giappone il suo nuovo WWS-DT101, un tavolo elettronico che ricorda moltissimo quello targato Microsoft, “Surface”, in grado di offrire tantissime funzionalità sfruttando il grande pannello touchscreen intelligente.

Ma se il tavolo di Microsoft rimane ancora un prototipo, distribuito e utilizzato da pochi fortunati, Pioneer sembra voler iniziare da subito la commercializzazione del suo nuovo gioiello, formato da un pannello multi-touch da 52″ posizionato orizzontalmente. La risoluzione del display è in Full HD, per poter riprodurre al massimo della definizione qualsiasi contenuto multimediale.

Il WWS-DT101 integra una tecnologia che permetterà di manipolare i documenti archiviati sul suo disco e di condividerli in tutta facilità con altri dispisitivi, come computer, smartphones, iPhone e iPad grazie alla caratteristica wireless TransferJet. Non manca poi una porta USB per connettere facilmente praticamente qualsiasi device elettronico.

Il pannello poi è in grado di scansionare i documenti posizionati sopra di esso tramite lo scanner PFU Scan Snap S1100, per un effetto davvero strepitoso; immaginate di avere un documento cartaceo da inviare via e-mail: vi basterà posizionarlo sopra lo schermo dello speciale tavolo affinché ne venga realizzata una copia digitale. Meglio di un film di fantascienza.

Grazie alla sua capacità di connettersi alla rete con altri tavoli identici, sarà possibile sfruttarlo anche durante conferenze virtuali nelle quali condividere file e documenti con il semplice tocco delle nostre dita. Il sistema operativo che spinge questo tavolo multimediale è Windows 7 a 64 bit, con un processore Intel Core i7 e 6 GB di RAM.

Il primo paese a beneficiarne sarà appunto il Giappone, a partire da questa estate. Nessuna info sui prezzi.