Primo successo per i test di trasmissione della qualità video Super Hi-Vision a 8K


Elettronica / mercoledì, Maggio 4th, 2011

NHK e NTT hanno effettuato nei giorni scorsi un primo importantissimo test per la trasmissione di immagini a livello globale di una risoluzione video incredibile: l’8K (7680×4320), 16 volte la risoluzione dei film in Full HD a 1920×1080 che possiamo ora visualizzaer in blu-ray e 8 volte oltre il cinema digitale 4K proposto nelle migliori sale. E il risultato è stato un successo.

La Super Hi-Vision Video 8K è stata infatti trasmessa per distanze intorno agli 80.000 km, con un lag di soli 0,3 secondi contro gli 1,2 necessari per le principali trasmissioni via satellite. Un risultato estremamente positivo, frutto di una importantissima collaborazione tra le due aziende, che permetterà in un futuro non troppo lontano di ottenere immagini con risoluzioni elevatissime tramite piattaforme di broadcasting, sfruttando il meglio della tecnologia, ancora prematura per uno standard definitivo.

Secondo NHK e NTT il traguardo per raggiungere la definizione dello standard che manderà in pensione Full HD e 4K è il 2020, quando le tecnologie saranno decisamente più abbordabili e più facili da diffondere e si pensa che a quel punto si possa iniziare, ad esempio, a trasmettere eventi sportivi made in Japan. Forse c’è ancora tempo per sperare che i primi eventi trasmessi possano essere altri.