Samsung: display AMOLED trasparenti per il CES 2011


Elettronica / venerdì, Dicembre 31st, 2010

Samsung farà ancora parlare di sé, e l’occasione è naturalmente quella su cui sono focalizzate le maggiori novità del momento: il CES 2011. A Gennaio l’azienda sud coreana sarà a Las Vegas con i suoi nuovi prodotti, tra cui un interessantissimo display AMOLED trasparente con tecnologia qFHD di grandi dimensioni, il primo al mondo.

Sarà un tipo di tecnologia che verrà applicata sia su alcuni futuri modelli di televisori che di monitor per computer, che renderà orgogliosa Samsung per raggiungere l’obiettivo del 30% di fattore trasparenza sia a display spento che accesso. Un risultato di gran lunga superiore a quello visto fin ora nel mercato elettronico mondiale.

Samsung ha anche affermato che nonostante le grandi dimensioni di questi nuovi schermi la qualità e la risoluzione dell’immagine sarà la stessa di quella attualmente presente su schermi AMOLED trasparenti di piccole dimensioni. Una nota positiva per chi temeva che all’aumentare delle dimensioni potesse corrispondere una perdita di definizione. Stiamo parlando di display da 19 pollici e oltre.

Questo potrebbe portare a concepire l’intrattenimento domestico in un modo tutto nuovo, ad esempio navigando in internet mentre si guarda la tv sullo stesso schermo o come utilizzando questa tecnologia per sistemi di realtà aumentata dalle mille applicazioni utili.

Oltre a questi nuovi schermi Samsung mostrerà anche un display AMOLED trasparente da 14 pollici ideato per i nuovi notebook.