Telecom Italia testa le reti 4G a 140 megabit al secondou


Mobile, Nuove tecnologie / lunedì, Agosto 16th, 2010

Buone nuove per chi è sempre alla ricerca di servizi e provider in grado di fornire altissime velocità di trasferimento dati. Telecom Italia infatti starebbe testando le nuove reti 4G tramite il servizio LTE 4G, in grado di spingere una connessione fino a 140 megabit al secondo.

Questi test sembra stiano avendo luogo nei pressi di Torino. LTE 4G è lo standard che si prevede andrà a sostituire il più macchinoso e dispendioso WiMax, che proprio per questi motivi non ha preso piede nel nostro paese. Molti operatori stanno lavorando per creare reti e servizi basati su questo standard, ma è Telecom che, un po’ a sorpresa vista la tendenza dell’operatore a restare sempre un po’ indietro, sta anticipando tutti puntando fortemente sul 4G.

LTE è una tecnologia pensata per connessioni dati da cellulari di quarta generazione, che sfrutta le frequenze 2500-2690MHz su autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Tra i partner di sviluppo di tale tecnologia si segnalano Alcatel-Lucent, Ericsson, Huawei eNokia Siemens Networks.

Fonte