Un orecchio bionico da Princeton grazie alla stampa 3D


Nuove tecnologie / sabato, Maggio 11th, 2013

Sentiremo parlare sempre più spesso di stampa tridimensionale, vero salto nel futuro per il mondo della tecnologia, domestica e non, che tra polemiche e innovazioni continua a offrire interessantissimi spunti sulle sue possibili applicazioni. L’ultimo eccezionale risultato arriva direttamente dall’Università di Princeton, capace di realizzare un funzionale orecchio bionico totalmente prodotto con una stampante 3D.

Si tratta di una vera e propria protesi per l’uomo, che grazie ad un’antenna integrata promette di restituire l’udito ai meno fortunati, con risultati addirittura superiori a quelli normalmente raggiungibili dall’orecchio umano. Grazie a particolari e complesse tecniche che includono l’utilizzo di speciali tessuti e materiali, i ricercatori sono riusciti ad ottenere l’ennesimo dispositivo medico pensato per la riparazione del corpo umano, ma con un vantaggio non indifferente.

LEGGI ANCHE: “Karma Chameleon: il primo tessuto che ricarica il cellulare”

L’intero orecchio bionico e tutti i suoi componenti sono infatti stampabili appunto con le innovative 3D-printer, permettendo teoricamente a chiunque di produrre la propria protesi nella comodità dell’ambiente domestico, abbattendo drasticamente i costi e i limiti burocratici imposti dal normale percorso medico. Naturalmente la distribuzione di un dispositivo del genere, così come le modalità di diffusione, sono ancora lontani dall’applicazione reale, ma si tratta in ogni caso di un incredibile passo in avanti nello sviluppo di soluzioni alternative per la medicina moderna.