6 nuovi camcorder 3D e HD in arrivo da Panasonic


Elettronica / giovedì, Febbraio 10th, 2011

Panasonic ha presentato ben 6 nuovi modelli di videocamere compatte per il mercato consumer, di cui 4 compatibili con la tecnologia 3D (tramite apposito obiettivo opzionale VW-CLT1) e 2 con tecnologia standard in HD. Si tratta delle HDC-TM900, HDC-HS900, HDC-SD800, HDC-SD90, HDC-SD80 e HDC-SD40. Scopriamole insieme.

La HDC-TM900, la HDC-HS900 e la HDC-SD800 dispongono del nuovo sistema 3MOS, per una qualità dell’immagine di altissimo livell0, paragonabile a quella utilizzata nelle videocamere professionali, e del nuovo processore Crystal Engine PRO, per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di queste camcorder. L’obiettivo è un Leica Dicomar, che assieme alle altre caratteristiche di prim’ordine posizionano questi tre modelli al top di gamma. La registrazione è in Full HD (1920×1080, 50 progressivo), supportata dal sistema innovativo HYBRID O.I.S., uno stabilizzatore d’immagine ibrido (eletrico/ottico) in grado di garantire riprese sempre perfette, senza contare la compatibilità con la registrazione in formato 3D. Le loro numerosissime funzioni sono raggiungibili, selezionabili ed editabili utilizzando l’ampio display LCD touchscreen da 3,5 pollici. La sostanziale differenza tra i trem modelli è nella capacità di archiviazione: la TM900 dispone di un’ampia memoria integrata da 220GB, la HS900 di 32 GB mentre la SD800 non dispone di supporti di archiviazione integrati. Tutte però dispongono di uno slot per l’utilizzo di schede SD/SDHC/SDXC, per espandere la memoria interna e per condividere le proprie riprese in maniera estremamente semplice.

Anche la HDC-SD90 è compatibile con la tecnologia tridimensionale tramite apposito obiettivo, ma non dispone del sistema 3MOS. Il suo è comunque un obiettivo grandangolare da 28mm da 3,32 megapixel totali (a differenza dei 9,15 delle precedenti 3). Anche in questo caso la registrazione video è in risoluzione Full HD a 1080 a 50 fps, ma non vi è traccia di memoria di massa integrata. Mancanza ovviabile facilmente tramite l’utilizzo di schede SDXC/SDHC/SD con tutta la libertà che ne deriva. Dispone però di una caratteristica unica: l’Intelligent Zoom 40x, in grado di estendere la capacità dello zoom ottico da 21x di cui dispone fino a 40x senza perdere qualità e definizione dell’immagine.

Passiamo poi alle ultime due nuove videocamere, che non sono compatibili con l’obiettivo VW-CLT1 per le registrazioni 3D ma che offrono in ogni caso ottime prestazioni, sia per gli utenti alle prime armi che per i più esigenti. Iniziamo con la HDC-SD80, dotata di un obiettivo grandangolare ideale per le riprese da lontano. Anche in questa camcorder troviamo infatti il Crystal Engine PRO, necessario per supportare l’Intelligent Zoom che porterà lo zoom ottico integrato da 34x fino a 42x, senza alcuna perdita di qualità delle riprese. Anche per la SD80 diventa dunque utilissimo l’HYBRID O.I.S. di cui è dotata, lo stabilizzatore intelligente di Panasonic, col quale non dovrete preoccuparvi di immagini mosse durante le registrazioni al massimo dello zoom. La registrazione video è sempre in Full HD (1080p/50fps) e le riprese vengono salvate direttamente sulle schede di memoria inserite nell’apposito slot compatibile con SD/SDHC/SDXC.

L’ultima delle 6 novità di Panasonic è la HDC-SD40, che si presenta subito come la videocamera compatta più leggera al mondo, con i suoi 169 grammi di peso (con batteria e scheda SD raggiugne i 213 g). E’ la più indicata per chi necessita di un dispositivo dalle ottime prestazioni in dimensioni contenute, per essere portata sempre con sè. La registrazione avviene in Full HD a 50 frame per second anche in questo caso, con il supporto a schede SD per l’archiviazione delle riprese. In questo caso lo stabilizzatore utilizzato è il POWER O.I.S., che assieme a funzioni come il Face Detection e ad un ampia selezione di scene rende questa SD40 estremamente completa e adatta a tutti.

Tutte queste queste nuove camcorder sono dotate inoltre di uscite HDMI, USB e AV, per condividere con i vostri amici, familiari o colleghi le vostre riprese in tutta comodità e senza perdere qualità d’immagine. Cliccando sul link che trovat in corrispondenza dei nomi delle 6 videocamere potrete infine accedere alla pagina di riferimento del prodotto, con tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche complete sul dispositivo a cui siete interessati. QUI invece potete visualizzare la pagina ufficiale riassuntiva su questa grande offerta, estremamente completa e che dimostra ancora una volta come i prodotti Panasonic siano sempre al top di gamma, per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di elettronica. Al momento nessuna info su prezzi e disponibilità.