Il Ponte a Vento Solare: un concept tutto italiano


Nuove tecnologie / mercoledì, Febbraio 9th, 2011

Francesco Colarossi, Giovanna Saracino e Luisa Saracino sono gli ideatori di questo interessantissimo concept, realizzato per un contest in cui veniva chiesto di creare un progetto per rivalorizzare un ponte dismesso.

E questo è il risultato: un ponte a vento solare, dotato di 26 turbine per la generazione di energia eolica e di una serie di celle solari posizionate direttamente sulla carreggiata per raccogliere e produrre fino a 36 milioni di kWh all’anno, che potrebbero fornire energia elettrica sufficiente per alimentare 15.000 abitazioni.

I tre realizzatori del concept hanno pensato anche ad un percorso verde da posizionare direttamente a fianco della strada, ove coltivare frutta e vegetali, all’insegna dell’impatto ambientale pari a zero e dello sfruttamento dell’energia pulita, alternativa ai combusitibili fossili che stanno distruggendo l’ecosistema del nostro pianeta.

Una bella idea, che probabilmente potrebbe essere applicata alla realtà senza troppi sforzi: le tecnologie necessarie esistono già, come l’esigenza stessa di iniziare a cercare fonti di energia alternative. A differenza di molti altri concept che restano relegati nei cassetti, questo con un po’ di buona volontà può diventare realtà.