Samsung pronta a lanciare nuovi gadget con display OLED flessibile nel 2012


Elettronica, Nuove tecnologie / giovedì, Marzo 8th, 2012

Samsung punta forte sulle tecnologie del futuro, in questo caso sui display OLED flessibili di cui abbiamo tanto sentito parlare negli ultimi mesi e che sembravano solo fantascienza fino a poco tempo fa. E a quanto pare il colosso dell’elettronica della Corea del Sud avrebbe iniziato una produzione su larga scala di questi specialissimi schermi.

Inutile ricordare quali vantaggi una tecnologia del genere potrebbe garantire, come i giornali elettronici o dispositivi multimediali “srotolabili” e che possono occupare molto meno spazio quando non utilizzati. Ma la scelta di Samsung di iniziarne la produzione significa che questi display sono ormai maturi e pronti per essere utilizzati su gadget che diventerebbero altrettanto flessibili, almeno in parte: lo sviluppo di batterie e altri componenti elettronici “pieghevoli” indispensabili per il corretto funzionamento dei device elettronici non è ancora a buon punto e dovranno essere mantentuti nella loro forma rigida classica.

LEGGI ANCHE: “EyeCAN: Samsung e la sua ultima novità hi-tech per persone diversamente abili”

Si tratta comunque di un passo in avanti significativo, che lascia ben sperare di poter vedere sui emrcati internazionali i primi dispositivi elettronici con display OLED flessibili integrati già entro la fine del 2012, bruciando le tappe previste dagli altri produttori. Resta da capire se i nuovi gadget di Samsung saranno dotati di uno schermo flessibile secondo la scelta e la manipolazione dell’utente o se si tratterà di display semplicemente curvi, come quelli in foto. Di certo non dovremo attendere molto per scoprire nuove indiscrezioni al riguardo.