Aether Cone: lo speaker che suona sempre la canzone giusta


Elettronica / domenica, Marzo 9th, 2014

Cone è il nuovo speaker della startup Aether che cerca di concentrare al massimo la combinazione tra praticità, utilità, qualità e design, per un altoparlante insolito ma che nasconde prestazioni e caratteristiche di primissima scelta.

aether_cone_1Si fa notare prima di tutto per il suo design minimale e ricercato, un po’ retrò, che lo rende perfetto per qualsiasi tipo di arredamento, senza stonare in qualsiasi parte della casa o ovunque decidessimo di utilizzarlo. Ma parte del design è fondamentale anche per la sua funzionalità. Il tasto centrale e l’anello attorno all’altoparlante infatti non sono lì solo per bellezza, ma fungono da veri e propri controller, seppur con funzionalità ridotte all’osso: ruotando la’nello si può avviare la riproduzione musicale e cambiare il brano da suonare, mentre premendo il tasto si mette in pausa il playback audio.

L’idea di Aether di proporlo come lo speaker che riproduce sempre la canzone giusta per i nostri gusti deriva dalla sua capacità di connettersi alla rete Wi-Fi (a/b/g/n – 2.4/5GHz) e di accedere a tantissimi servizi di streaming musicale, internet radio, on demand e podcast, con una scelta pressoché infinita e pre-configurabile via computer Windows e Mac. Altra funzione davvero utile è la possibilità di tenere premuto il tasto centrale per avviare i comandi vocali, con cui pronunciare il titolo del brano che vogliamo ascoltare: Cone si preoccuperà di ricercarlo istantaneamente dalle sue sorgenti e riprodurlo per noi, in tutta semplicità.

LEGGI ANCHE: “In arrivo due nuove cuffie auricolari con ottime prestazioni da Sony”

La batteria integrata garantisce fino a 8 ore di riproduzione senza sosta, mentre sotto il cofano, ad occuparsi della qualità del suono, troviamo un woofer da 3 pollici, 2 tweeter e un amplificatore digitale I2S a 2 canali e 20W. La sua commercializzazione inizierà a partire dalla prossima estate nelle colorazioni nero e rame e successivamente in nero e bianco, per 399$.