Airpiano: lo strumento del futuro da prototipo a realtà


Elettronica, Nuove tecnologie / lunedì, Maggio 2nd, 2011

Il mondo dell’elettronica e della tecnologia coinvolge praticamente tutti i settori. Quello della musica è da sempre a stretto contatto con questo sviluppo, con dispositivi ed accessori in grado di esaltare le performance degli strumenti più comuni. Raramente però ci siamo trovati di fronte a strumenti musicali veramente nuovi e innovativi, come Airpiano.

Questo speciale strumento elettronico si suona infatti senza alcun contatto fisico con esso, ma semplicemente muovendovi sopra le mani. Speciali sensori di prossimità elaboreranno i nostri movimenti traducendoli in comandi per lo strumento, sul quale si può registrare qualsiasi tipo di suono o loop per creare le proprie composizioni preferite.

Mentre fino a poco tempo fa si trattava di un semplice prototipo, ora Airpiano è finalmente in vendita e acquistabile da chiunque, per circa 1.150€. Il suo creatore è Omer Yosha, uno studente davvero in gamba.

Nei collegamenti di seguito potrete trovare i link a 3 video dimostrativi davvero interessanti: Airpiano – Video 1, Airpiano – Video 2, Airpiano – Video 3.

via