Anche i distributori automatici diventano hi-tech: Touchscreen e Facial Recognition


Elettronica / domenica, Dicembre 18th, 2011

Quando la tecnologia si evolve entrando in modo radicale nella nostra vita quotidiana è normale aspettarsi di trovarne traccia in tutto quello che facciamo e in ogni oggetto con cui interagiamo. E’ il caso dei classici distributori automatici, che questa volta vengono proposti con un grande pannello touchscreen e funzioni speciali come il Facial Recognition.

Una collaborazione tra Sanden, Okaya Electronics e Intel ha porato alla realizzazione in Giappone del primo prototipo funzionante di questo speciale distributore, che integra un display  semi-trasparente da 65 pollici posizionato in verticale, naturalmente touchscreen, che permetterà al cliente di muoversi tra le varie opzioni in modo intuitivo ed efficace, aiutandolo nella scelta del prodotto desiderato, con animazioni grafiche e un grande coinvolgimento multimediale. Quando non viene utilizzato, il display funge da grande orologio.

Ma questo dispositivo è anche in grado di sfruttare tecnologie come il Facial Recognition, attivando una speciale videocamera che, riconoscendo i tratti somatici del volto del cliente, sarà in grado di proporgli i prodotti che secondo la macchina possono interessarlo maggiormente, tentando di conoscerne i gusti sfruttando alcuni algoritmi basati appunto sul riconoscimento facciale. E nel caso il distributore non dovesse riuscire a visualizzare correttamente il volto basterebbe inserire alcuni dati anagrafici per ottenere consigli personalizzati sui prodotti da acquistare.

Un mix di tecnologie del quale forse avremmo anche potuto fare a meno, ma che certamente aiuta a continuare la strada del progresso, semplificando la nostra vita quotidina, o perlomeno rendendola maggiormente “interattiva”. Potete visualizzare il distributore all’opera in questo video dimostrativo.