BendDesk: la scrivania multitouch flessibile che tutti vorremmo!


Elettronica, Nuove tecnologie / sabato, Dicembre 4th, 2010

In questi ultimi tempi si parla molto dei futuri display che saranno dotati di speciali caratteristiche che consentiranno loro di essere flessibile, curvi o con angoli non convenzionali, ma perfettamente funzionanti, multitouch e ad alta definizione. Giusto in questi giorni Samsung ha presentato il suo concept di televisore flessibile, posizionabile anche negli angoli della casa, senza contare i tanti prototipi di display OLED flessibili per dispositivi portatili annunciati in questo 2010.

Un altro oggetto dei desideri di cui si è molto parlato anche in questi ultimi mesi è Microsoft Surface, dispositivo semi-sconosciuto ma dalle potenzialità eccezzionali: chi non vorrebbe come tavolo un super monitor multitouch intelligente? Bene, allora facciamo nuovamente la domanda, aggiungendo una caratteristica: chi non vorrebbe come tavolo un super monitor multitouch intelligente e “flessibile”? Ci ha pensato BendDesk!

Il suo prototipo, realizzato dal Media Computing Group della tedesca RWTH Aachen University, è un display curvo con interfaccia multitouch, che raggiunge un angolo di 90°. E’ stato realizzato unendo due proiettori d’immagine, tre telecamere e alcuni Led IR.

A questo indirizzo potete visualizzarne un interessantissimo video dimostrativo!

fonte