Bridgestone presenta il concept per i pneumatici senza aria


Nuove tecnologie / domenica, Dicembre 11th, 2011

Bridgestone ha recentemente presentato il suo nuovo concept di pneumatici rivoluzionari, che eliminano la camera d’aria al loro interno facendo affidimaneto su una tecnologia innovativa.

Queste gomme utilizzano infatti una speciale resina termoplastica che consente di fare a meno dell’aria, con tanti aspetti favorevoli come, ad esempio, l’eliminazione completo del rischio di foratura o la possibilità di riciclarle facilmente, grazie alle particolari caratteristiche di questo materiale. La struttura di questi pneumatici non è solo bella da vedere: i raggi con curva speciale sono interlacciati e consentono parametri di flessione estremamente efficaci, senza torsione e senza riprodurre forze orizzontali.

Inizialmente potranno essere utilizzate per piccole applicazioni, come carrelli e piccole vetture elettriche. Il carico sostenibile da ogni ruota è infatti di circa 150 Kg, ma Bridgestone ha intenzione, in futuro, di realizzarne di modelli più performanti per essere utilizzati anche sulle normali automobili.

Speriamo di poter vedere presto su strada questi innovativi pneumatici. Nel frattempo a questo indirizzo potete trovare un interessante video dimostrativo.