Cathay Pacific porta internet ad alta velocità sugli aerei


Elettronica, Nuove tecnologie / sabato, Luglio 10th, 2010

Se ne parlava da un po’, ma nessuno aveva ancora potuto toccare con mano questo nuovo servizio. Parliamo delle connessioni Internet, e l’utilizzo dei cellulari, sugli aerei di linea. Ebbene la prima compagnia ad offrire il servizio non sarà una delle più famose, come ci si sarebbe aspettato, ma Cathay Pacific, di Hong Kong.

Stiamo parlando di una connessione WiFi durante il volo fino a 50 mbps, a cui tutti con un computer portatile o un cellulare potranno liberamente accedere. Finalmente. Verrà anche abilitato un servizio GSM in grado di consentire di utilizzare il telefono cellulare per chiamate, SMS e traffico dati, come se fossimo coi piedi per terra.



Verranno anche offerti programmi pay-per-view, per non fare mancare nulla ai passeggeri di Cathay Pacific Airways e Dragonair. I voli di linea sembreranno trascorrere più velocemente quindi, con grossi vantaggi anche per i passeggeri “business”, quelli cioè che viaggiano per lavoro e hanno bisogno di restare sempre in contatto col mondo.

Sicuramente un passo fondamentale nella direzione dell’offerta banda larga e rete cellulare ad alta quota, che spingerà anche le altre compagnie ad adeguarsi all’offerta per non restare indietro. Con i passeggeri che non potranno altro che trarne beneficio, sperando e considerando implicitamente che questo non significhi un aumento di prezzo del biglietto, e che i servizi proposti non debbano essere riservati esclusivamente alla prima classe o alla business class.

Entro l’inizio del 2012 Cathay Pacific dovrebbe iniziare ad implementare questi servizi sui primi aerei, con un adeguamento progressivo degli altri velivoli.