Clarion propone uno speaker portatile con pannello solare integrato


Elettronica / mercoledì, Ottobre 24th, 2012

Con i device portatili sempre più avari di autonomia delle batterie di cui sono dotati, trovare soluzioni per fonti di alimentazione alternative è omrai un obbligo. Clarion propone la propria soluzione con un nuovo speaker poratile con pannello solare integrato.

ZP1 è probabilmente il primo dispositivo nel suo genere ad utilizzare un’apposito supporto come pannello solare integrato utile a erogare energia elettrica da sfruttare per la riproduzione musicale portatile quando ci troviamo lontano dalle più comuni fonti di alimentazione.

E’ anche estremamente portatile, grazie alle dimensioni di soli 192x115x39 mm e un peso contenuto di 550 grammi. La connessione con le sorgenti audio avviene, oltre che per le connessioni via cavo standard, tramite tecnologia Bluetooth, offrendo dunque grande versatilità. Gli altoparlanti da 32 mm riescono ad ottenere però un’esigua potenza di 4.2W, appena sufficienti a non far rimpiangere quelli del telefono o del tablet, mentre la batteria, che può essere ricaricata sia tramite normale presa di corrente che, naturalmente, pannello solare, garantisce un’autonomia in riproduzione continua di ben 30 ore, ma ne impiega 5 per ricaricarsi completamente da spento.

LEGGI ANCHE: “Zipp: da Libratone il nuovo AirPlay speaker che sembra un astuccio colorato”

Il lancio del nuovo ZP1 di Clarion è previsto per il prossimo mese di dicembre, mentre il prezzo resta tutt’ora un mistero.