Continua lo sviluppo delle Google-car che si guidano da sole


Nuove tecnologie / lunedì, Marzo 7th, 2011

La scorsa settimana a Long Beach, negli Stati Uniti, si è tenuto il TED (Technology Entertainment and Design) e Google ha voluto cogliere l’occasione per presentare i progressi della propria vettura capace di guidarsi da sola, senza il minimo intervento dell’uomo.

Una tecnologia che pochi si aspettavano di vedere così presto: nell’immaginario collettivo le auto che guidano autonomamente fanno parte di un idea del futuro non troppo vicina, ma Google è stata in grado di accelerare i tempi.

Nei due video che potete trovare di seguito è possibile vedere la Google-car in azione e non si può non restare sbalorditi dalle prestazioni e dall’affidabilità raggiunta da questa tencologia. La vettura riesce infatti a seguire con assoluta precisione il percorso prestabilito, senza la minima esitazione e addirittura a velocità sostenuta. I suoi sensori inoltre assicurano che quest’auto futuristica sia in grado di interpretare quello che sta accadendo sulla carreggiata, per evitare altre auto, ostacoli o animali, deviazioni non previste eccetera, in tutta sicurezza e senza il minimo errore.

Non resta che che sperare di poter vedere presto in circolazione i primi modelli commerciali di auto simili, anche se dovremo attendere ancora qualche tempo. Nell’attesa ecco i due incredibili video:

Google Car Auto-Guidata in Azione

Google Car Auto-Guidata in Azione (dall’interno)