Olympus potrebbe introdurre le funzioni HDR, single-shot e tanto altro sulle sue reflex


Elettronica / lunedì, Marzo 7th, 2011

Secondo alcune indiscrezioni Olympus starebbe lavorando per portare una nuova funzione HDR single-shot sulle proprie fotocamere reflex digitali con tecnologia micro quattro terzi della serie E, probabilmente per tentare di guadagnare quote di mercato sulla concorrenza.

Introducendo questa single-shot ad alta gamma dinamica permetterebbe alle nuove fotocamere di ottenere maggiori dettagli nelle immagini scattate, ideali ad esempio quando si vuole rappresentare un soggetto da molto vicino. Il risultato sarebbe un’immagine ancora più nitida fedele alla realtà, rendendo i nostri scatti ancora più belli.

Arriva anche la funzione HDR su alcune nuove reflex, utile per ottenere sempre uno scatto con esposizione perfettamente bilanciata. Questa caratteristica infatti consente alla fotocamera di catturare più immagini contemporaneamente: una normale, una sovraesposta e una sottoesoposta dalle quali trarrà il meglio di ognuna ricreando una fotografia finale perfetta.

Non solo. Sembra anche che Olympus stia cercando di entrare in collaborazione con Sony per ottenere la tecnologia degli specchi traslucidi con la quale equipaggiare le prossime DSLR. Con questa tecnologia sarebbe possibile raggiungere tempi di messa a fuoco automatica decisamente più brevi, scatti multipli consecutivi a maggiore velocità e autofocus continuo durante le riprese video.

Inoltre la casa giapponese dovrebbe integrare nelle future fotocamere anche caratteristiche come un sensore di spostamento migliorato, un battery grip con ingresso audio e video e un sensore multi-formato più grande con supporto video come per le Panasonic GH1 e GH2.

Se queste voci fossero confermate si tratterebbe di un importante passo in avanti per i prodotti Olympus, da sempre molto apprezzati dagli utenti. Le sue fotocamere vantano ottiche in grado di ottenere scatti fedelissimi, con prezzi più convenienti rispetto ai più famosi Canon e Nikon.

Per scoprire se Olympus è davvero intenzionata a portare queste novità occorre però avere pazienza. Potremmo vedere qualche nuovo prodotto con queste caratteristiche solo verso la fine di quest’anno.