Da Always Innovating il dongle HDMI che trasforma il nostro televisore in una Smart-TV con Android


Elettronica / martedì, Gennaio 10th, 2012

Always Innovating ha annunciato la realizzazione di uno speciale dispositivo HDMI, grande quanto una chiavetta USB, in grado di connettersi a qualsiasi televisore con ingresso compatibile trasformandoloin una vera e propria Smart-TV, sfruttando il sistema operativo Android installato sul dongle e ottenendo un accesso completo ai servizi web e alle applicazioni dell’OS di Google.

Un interessantissimo device spinto da Android Ice Cream Sandwich, che diventa subito operativo e a disposizione dell’utente in tutte le sue funzioni appena collegato al nostro TV, che diventerà un vero e proprio smartphone “gigante” con il quale navigare, visualizzare contenuti multimediali, utilizzare applicazioni e tanto altro, comodamente seduti sul nostro divano. E’ inoltre presente il supporto alle funzioni di video on demand di Google TV, Netflix, Hulu e Amazon, con anche la possibilità di effettuare lo streaming da internet di filmati con risoluzione a 1080p in formato H.264.

Le sorprese poi continuano all’interno di questo piccolo device, dove troviamo un chip Cortex-A9 OMAP 4 della Texas Instruments, ben 1 GB di RAM, una microSD per lo spazio di archiviazione integrato e moduli per la connessione Wi-Fi e Bluetooth. Tutto questo in un solo piccolo dispositivo, che per la prima volta può trasformare realmente una qualsiasi TV in un vero e proprio strumento multimediale dalle infinite potenzialità, grazie alla versatilità di Android. Inoltre nella confezione sarà presente un comodo telecomando per gestirne tutte le funzioni che si dimostra altrettanto innovativo: integra infatti un sistema di riconoscimento vocale per l’inserimento del testo e un accelerometro per le funzioni simil-smartphone, oltre a 9 comodi pulsanti classici.

LEGGI ANCHE: “Da Chinavision un Media Player Full HD dal prezzo accessibile a tutti”

Un dongle davvero interessante, per il quale però non si conoscono ancora le possibili date di commercializzazione, mentre il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 100$. Speriamo di poter vedere presto sul mercato europeo questo stupefacente gadget. Intanto ecco il comunicato stampa ufficiale e un interessante video dimostrativo.