Da Clarion due nuove stazioni multimediali per auto dalle ottime prestazioni


Elettronica / sabato, Marzo 12th, 2011

Clarion ha recentemente presentato due nuove autoradio, anche se chiamarle così è altamente riduttivo. Il termine più adatto è stazioni multimediali per auto, dal momento che questi dispositivi integrano il meglio delle funzioni per l’intrattenimento a bordo delle nostre vetture, con tecnologia di alto livello.

Si tratta dei nuovi NZ501E e NX501E. Il primo occupa 1 DIN di spazio nel cruscotto, mentre il secondo è realizzato per occuparne 2. Scopriamoli meglio.

L’NX501E monta un display da 6,2 pollici touchscreen, con risoluzione 800×480 e tecnologia W-VGA per la riproduzione di immagini e video in alta definizione. Stesso display, ma leggermente più grande (7 pollici) per l’NZ501E, che in questo caso è motorizzato per aprirsi all’occorrenza. Questi ottimi display permettono di interagire con una interfaccia utente estremamente curata, da controllare totalmente utilizzando le nostre dita. Sarà possibile visualizzare le anteprime di immagini e video, personalizzare a piacimento la disposizione delle icone nella pagina iniziale e tanto altro, in modo da personalizzarli completamente secondo le nostre esigenze.

Le due stazioni multimediali includono anche un modulo GPS, recuperando le mappe per 44 paesi europei dalla microSD da 8 GB inclusa, con la possibilità di inserire POI (punti di interesse), supportato da un processore da 600 MHz in grado di garantire alte prestazioni durante la navigazione. La visualizzazione delle mappe sarà disponibile anche in 3D, per avere un’idea ancora più precisa del percorso che stiamo seguendo, che associata alla funzione di “navigazione verde” per l’ottimizzazione dei consumi rende questi due dispositivi ottimi anche sotto questo aspetto.

Naturalmente Clarion ha voluto prestare grande attenzione alle più comuni funzioni di autoradio fornendo, oltre al completo supporto a DVD/CD, compatibilità con la maggior parte dei formati audio/video in circolazione come mp3, wma, aac o mpeg 1/2/4. Questo permetterà di riprodurre in tutta libertà i nostri contenuti multimediali preferiti semplicemente attraverso una periferica esterna tramite ingresso USB o di collegare direttamente lettori mp3, iPhone o iPod all’ingresso jack da 3,5 mm.

Non manca poi la funzione Bluetooth fornita da Parrot, per interfacciare in modo semplice e intuitivo i nostri telefoni cellulari con questi impianti, che si trasformeranno dunque in comodissimi vivavoce senza fili. La connessione Bluetooth permetterà in questo caso anche di accedere ai file mp3 del dispositivo connesso, da esplorare e riprodurre utilizzando direttamente le funzioni touschreen.

NX501E e NZ501E saranno disponibili rispettivamente da marzo e maggio 2011, ad un prezzo di 899€.

via