Da MultiTouch Ltd. un tavolo con display 46″ touchscreen in grado di rilevare infiniti tocchi


Elettronica / lunedì, Gennaio 10th, 2011

La MultiTouch Ltd. ha presentato nel corso del CES 2011 uno speciale tavolo con display touchscreen multitouch da 46 pollici in grado di rilevare un numero infinito di tocchi sulla sua superficie. Un record per un dispositivo del genere.

L’azienda aveva in cantiere questo prodotto già dal 2007 e dopo 4 anni è riuscita a realizzarlo e ad immetterlo sul mercato. IL suo funzionamento è basato su raggi infrarossi. Per questo è spesso ben 12 pollici, circa 30 centimetri, per contenere le numerose videocamere IR al suo interno necessarie per rilevare i tocchi, proprio come accadeva nella prima generazione di Microsoft Surface.

L’unico vero difetto di questo schermo al momento sembra essere la distanza tra la superficie con la quale interagiamo coi nostri tocchi e il punto in cui viene visualizzato l’effetto dell’input, oltre un centimetro più in basso rispetto al vetro.

In ogni caso questo display, che offre anche una risoluzione Full HD a 1080p e necessita di un computer collegato per poter funzionare correttamente. E’ già disponibile per l’acquisto ad un prezzo che lo rilega quasi solamente al mercato business: 17.000 dollari (circa 13.000€)