Da Samsung in arrivo una videocamera di sorveglianza e un baby monitor Wi-Fi


Elettronica / venerdì, Gennaio 13th, 2012

In occasione del CES 2012 le grandi aziende hanno presentato i prodotti più svariati, senza limitarsi alle classiche novità su sistemi home theater, smartphones e tablet. Come Samsung, che a Las Vegas ha annunciato una nuova videocamera di sorveglianza e un baby monitor con connessione Wi-Fi.

Si tratta della WiFi IP SmartCam e del WiFi Video Baby Monitor, che permetteranno, con risultati ovviamente differenti, di controllare da remoto quello che accade a casa nostra o in una particolare stanza quando non siamo presenti. Soluzioni sempre più richieste dai consumatori, che possono così realizzare un vero e proprio sistema di videosorveglianza per la sicurezza della propria casa senza dover sborsare un capitale.

L’idea di base con la quale Samsung ha voluto realizzare le due videocamere è la semplicità di utilizzo: per attivarla basta infatti la pressione di un solo tasto, che nel giro di 30 secondi permette al dispositivo di connettersi alla rete ed iniziare lo streaming video. Per accedere poi alle immagini live è sufficiente creare un account su SamsungSmartCam.com, indirizzo al quale darà poi possibile connettersi per la visualizzazione del video. Inoltre verranno realizzate applicazioni dedicate per usufruire del servizio dagli smartphones con sistemi operativi più popolari, Android e iOS di Apple, in modo che l’utente possa collegarsi anche in mobilità e senza dover fare affidamento necessariamente ad un computer.

A differenza di altri servizi simili offerti dalle videocamere IP, quelle di Samsung utilizzano lo standard peer-to-peer, al fine di garantire una qualità ed un’esperienza di utilizzo decisamente migliore, dal momento che le immagini vengono inviate direttamente al computer o al dispositivo dell’utente senza dover passare per un server remoto. Entrambe le videocamere offrono una definizione standard delle immagini (640×480 a 30 fps in formato H.264), sfruttando anche gli infrarossi LED per le riprese al buio, fino a circa 4,5 metri.

LEGGI ANCHE: “Logitech C920 HD Pro: dal CES 2012 ecco la webcam con risoluzione Full HD”

Ma non solo: Samsung ha pensato proprio a tutto, dotando questi nuovi prodotti sia di microfono che di altoparlanti, in modo che l’audio possa essere a due direzioni e ha anche aggiunto la possibilità di effettuare registrazioni delle immagini che vengono caricate su un account sicuro su YouTube ogni volta che lo si desidera o ogni volta che vengono rilevati movimenti o rumori nella stanza, avvertendo l’utente con un sistema di notifiche push. Infine la comodità di essere dotate di un modulo Wi-Fi fa sì che possano essere posizionate in qualsiasi parte della casa, senza preoccuparsi di fili e collegamenti.

Entrambe le videocamere arriveranno a marzo 2012 allo stesso prezzo: 149,99$ (poco meno di 120€ al cambio attuale). Un prezzo decisamente abbordabile per un prodotto sicuramente utile e dalle ottime caratteristiche tecniche.