Da Sharp i primi Blu-Ray Disc XL da 100 GB


Elettronica / domenica, Luglio 18th, 2010

Vi avevamo parlato del nuovo formato realizzato dalla Blu-Ray Disc Association in un precedente articolo, e ora finalmente arrivano le notizie sulle prime commercializzazioni di tali supporti. E’ Sharp che inaugurerà i Blu-Ray Disc XL sul mercato internazionale, col formato da 100 GB.

Disponibili dal 30 luglo in Giappone, il loro nome è VR-100BR1, e anticipano l’altro formato, quello da 125 GB, previsto invece per fine anno.

Un disco di tali capacità è in grado di archiviare registrazioni fino a 12 ore di trasmissione da un segnale digitale terrestre, mentre scendiamo a circa 8 ore e mezzo per le registrazioni da decoder satellitare. Il tempo di archiviazione poi scende ulteriormente con la qualità HD, ma comunque molto al di sopra degli attuali supporti.

Questi nuovi dischi blu-ray avranno però bisogno di dispositivi compatibili per permetterne la masterizzazione, e Sharp non poteva non pensare anche a quello, con due nuovi modelli di masterizzatori: il Sharp BD-HDW700 e BD-HDW70.

Purtroppo al lancio i dischi blu-ray XL da 100 GB non saranno proprio economici: si parla di circa 57 $ al pezzo. Speriamo che la loro veloce diffusione ne comporti anche un sensibile calo di prezzo.